Per poter garantire il mantenimento a domicilio degli utenti, ACD ha sottoscritto una convenzione con il gruppo di volontari dell’Associazione Mendrisiotto Anziani (AMA) e con il Servizio Ambulanze del Mendrisiotto (SAM), affinché siano garantiti i trasporti in caso di difficoltà.
Nel corso degli anni si è reso necessario il supporto di alcuni trasportatori professionali per pazienti con specifiche problematiche sanitarie (utenti oncologici, utenti in dialisi ecc.). È per questa ragione che ACD, AMA e SAM hanno creato dal 1° di settembre 2014 una “Centrale Trasporti” che valuta il grado di densità sanitaria del trasporto per poi decidere se attivare professionisti o volontari. I trasporti per cui è necessario un professionista sono garantiti da SAM attraverso le vecchie ambulanze in disuso.
Il personale di ACD può, attraverso l’apposito strumento informatico in dotazione, segnalare le necessità di trasporto e i bisogni sanitari legati al trasporto: in questo modo l’utente o il familiare potranno ricevere in tempi brevi dalla Centrale la conferma del trasporto.
Per richiedere un trasporto è possibile telefonare direttamente alla Centrale Trasporti allo 079 820 70 60; domandare al personale ACD sul territorio oppure al segretariato che dispongono dell’applicativo informatico per richiedere online il trasporto.