Tra le attività della nostra Associazione ci sono anche quelle di back-office logistico (organizzazione delle presenze e delle assenze degli operatori, gestione degli interventi, passaggi coordinati con la presenza del medico, pianificazione di un intervento di igiene prima o dopo l’intervento del fisioterapista ecc.) e amministrative (controlling e fatturazione). Per gestire questi aspetti, ACD ha al suo interno un Segretariato centrale e i segretariati di équipe.
Segretariato centrale
Il Segretariato centrale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 e risponde al numero 091 640 30 60.
I Servizi clinici sono attivi 24 ore al giorno attraverso la deviazione telefonica sulla Centrale Ticino Soccorso. Quest’ultima valuta l’urgenza e, se opportuno, si mette in contatto con l’infermiere ACD attivo sul territorio 24 ore su 24.
Il Segretariato è composto da:
Centrale operativa
L’utenza, i medici, gli enti della rete sanitaria e il personale ACD utilizzano la linea telefonica centrale e la rete informatica per informare e informarsi. La centrale operativa gestisce chiamate telefoniche, registra i primi dati della domanda d’intervento che indirizza verso le corrette équipe territoriali d’intervento secondo il domicilio dell’utente. Fornisce inoltre informazioni circa gli enti e le attività sul territorio. Ha anche il compito di dare una prima assistenza informatica ai dipendenti.
Segretariato risorse umane
Raccoglie i desiderata dei dipendenti in merito a ferie e congedi e li trasmette ai capi-équipe. Si occupa dell’inserimento delle turistiche di Servizio nel dispositivo informatico centralizzato delle Risorse umane per permettere la pianificazione degli interventi territoriali. Nel contempo, verifica se i quantitativi minimi di personale sono rispettati e se tutti i turni sono coperti e ne informa la Direzione e i capi-équipe. Comunica al personale sul territorio (attraverso supporti informatici) quali sono i giorni e le fasce orarie in cui lavorare. Controlla i tabulati di lavoro dei dipendenti.
I segretariati di équipe
Lo staff amministrativo si compone di tre segretariati di équipe, uno per ogni zona territoriale. Questi segretariati hanno compiti più operativi, come la gestione delle telefonate relative ai bisogni dell’utenza e delle assenze degli utenti (affinché non si pianifichino interventi a vuoto o non venga svolto l’intervento), la pianificazione dell’attività delle ausiliarie di economia domestica e le chiamate da parte degli operatori che richiedono aggiornamenti relativi alla logistica degli interventi.