L’Associazione di Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e del Basso Ceresio (ACD) nasce nel 2000, con l’entrata in vigore della Legge cantonale sull’Assistenza e la Cura a domicilio (LACD). Associazione no-profit, ACD è riconosciuta dal Consiglio di Stato quale Servizio di interesse pubblico gestore del proprio comprensorio geografico di riferimento.
Cos'è un servizio d’interesse pubblico ?
È considerato Servizio di Assistenza e Cura a Domicilio d’interesse pubblico (SACDip) il servizio che offre tutte le prestazioni di assistenza e cura a domicilio garantite dalla Legge Federale e Cantonale, permette un accesso indiscriminato a tali prestazioni e non ha scopo di lucro. In quanto SACDip, ACD deve garantire il mantenimento a domicilio attraverso un approccio curativo e preventivo, nonché attraverso la valorizzazione e la collaborazione con tutta l’offerta in beni e servizi che il territorio del Mendrisiotto e Basso Ceresio offre.
Quale è il Comprensorio ACD previsto dalla Legge ?
I Comuni convenzionati con ACD sono i seguenti: Arogno, Balerna, Breggia, Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Stabio, Vacallo, Val Mara.