Il 1. gennaio 2000 ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio è stata riconosciuta ufficialmente dal Consiglio di Stato Ticinese come Associazione d’interesse pubblico attribuendogli le attività all’interno del relativo comprensorio. Un cambiamento importante in termini di vicinanza tra il Servizio, l’utenza e la popolazione. Nonostante il contesto di emergenza pandemica dell’anno corrente, ACD intende comunque, creare dei momenti di incontro per celebrare insieme il traguardo e conoscere l’attività sanitaria e sociale svolta quotidianamente.
Le ricorrenze del 2020
Il programma di eventi è stato intrapreso anche grazie alla concomitanza, nell’anno corrente, di alcune importanti ricorrenze per la nostra professione:
- L’OMS ha designato il 2020 come anno internazionale della professione infermieristica.
- 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, ritenuta la fondatrice delle cure infermieristiche moderne.
- Inoltre, il 5 settembre abbiamo celebrato insieme la Giornata Nazionale delle Cure a Domicilio.
“Per fare l’albero ci vuole il seme”
Gli eventi
La serie di eventi che stiamo realizzando prende spunto dall’immagine dell’albero, e si lega alla canzone di Sergio Endrigo “Ci vuole un fiore”.
A partire dal mese di marzo 2020, la pandemia COVID-19 ha rivoluzionato il lavoro di ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio. All’esigenza di far fronte all’emergenza sanitaria, si è aggiunta quella di accrescere il coordinamento di volontari disponibili per aiutare le fasce più vulnerabili della popolazione.
L’importante risposta, in termini sia quantitativi che qualitativi, delle numerose persone messesi a disposizione, ha spinto la nostra Associazione a credere ancora di più nella missione civile e solidaristica del volontariato.
L’evento “Per fare l’albero ci vuole il seme” svoltosi nel luglio 2020 presso le piazze di Stabio, Mendrisio e Morbio Inferiore ha riscosso un ampio successo e ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Cosa abbiamo fatto
- I partecipanti sono stati chiamati a piantare simbolicamente i “semi della solidarietà” all’interno dei vasi allestiti in piazza da ACD.
- Nella pratica, il personale di ACD ha offerto una busta di sementi ai partecipanti, chiedendo di seminarne uno nel terreno.
- Con questo gesto i partecipanti si sono impegnati a saperne di più sull’attività di volontariato coordinata da ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio.
- Durante l’evento, è stata allestita anche un’area speciale dedicata alla raccolta alimentare solidale in favore del “Tavolino Magico”, Associazione che “recupera generi alimentari e li distribuisce a persone bisognose nella Svizzera intera”.
Obiettivi conseguiti:
- L'obiettivo di far riflettere sull'importanza dell'impegno civile del volontariato è stato raggiunto grazie agli eventi stessi e grazie alla promozione di un video motivazionale attraverso il Social Media Facebook.
- Il 25 e 26 luglio 2020, nelle piazze di Stabio, Mendrisio e Morbio Inferiore un folto pubblico ha richiesto informazioni presso gli stand allestiti. Inoltre, molti dei partecipanti hanno, inseguito, attivamente partecipato alle attività di volontariato ACD.
Per fare il ramo ci vuole l’albero
Nell’ambito di “ACD20”, che celebra i venti anni di attività, ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio ha organizzato, in 5 piazze del Mendrisiotto e Basso Ceresio dal 05.09.2020 al 11.09.2020, la “Settimana della salute”.
Cosa abbiamo fatto:
In 5 piazze del Mendrisiotto e Basso Ceresio Centro (Mendrisio, Stabio, Melano, Morbio Inferiore e Chiasso) si sono svolti una serie di incontri divulgativi su temi di salute, prevenzione e cure a domicilio. Il centro simbolico della “piazza di ACD” è stato rappresentato da un albero di legno le cui foglie, col nome dei partecipanti al loro interno, sono state apposte sui rami; un atto volto a festeggiare il rapporto diretto tra ACD e il suo comprensorio territoriale di riferimento.
Inoltre, presso il Max Museo di Chiasso, ACD ha organizzato la conferenza "Piste di riflessione sull'educazione sanitaria e terapeutica", dove i relatori Angelo Tomada (Collaboratore scientifico, Ufficio del medico cantonale, Elisa Sberna (infermiera ACD, studente Master of nursing SUPSI) e Chiara Gilardi (Medico di famiglia e geriatra di Chiasso) hanno introdotto e approfondito i temi di prevenzione e promozione della salute a livello federale e cantonale e il ruolo attivo delle cure domiciliari.
Obiettivo conseguiti:
Rafforzare l’assistenza per raggiungere la salute di tutti è lo spirito che ci ha guidato durante gli incontri informativi con la popolazione per orientare alla salute e alla prevenzione la collettività. La popolazione ha risposto con entusiasmo e ha partecipato in maniera importante in tutte le piazze. I partecipanti hanno seguito gli incontri divulgativi con vivo interesse e tante persone hanno dialogato con il nostro personale specializzato. Anche i laboratori dedicati ai bambini dalle nostre ICMP hanno riscosso un importante successo
Per fare tutto ci vuole un fiore
- Dicembre 2020
Programma in fase di preparazione
Il tema dell’albero
Simbolo dei 20 anni di acd Mendrisiotto e Basso Ceresio è l’albero, le cui componenti simboleggiano un aspetto del nostro lavoro: le radici corrispondono allo sviluppo moderno e professionale delle cure a domicilio, la base essenziale per proporre un servizio di qualità. Il tronco corrisponde alla struttura di acd, intesa come gestione clinica e logistica nel suo complesso. I rami sono le equipe e i singoli operatori che svolgono il lavoro in maniera fitta e capillare sul territorio. Le foglie sono gli utenti di acd, che, oltre a brillare della loro luce, vengono sostenute dai rami (e quindi dall’assistenza che viene loro offerta). I frutti sono i risultati professionali conseguiti grazie al lavoro d’equipe e dei singoli operatori. I fiori sono, figurativamente, i risultati sanitari, morali e civili che sono stati ottenuti, direttamente o indirettamente, dal lavoro di acd e della sua rete di appartenenza.
In collaborazione con:
la Città di Mendrisio, il comune di Morbio Inferiore e il comune di Stabio.