Giornata nazionale delle cure domiciliari

7 settembre

Salute, Territorio e Cultura

Anche quest'anno, in occasione della giornata nazionale delle cure domiciliari, l’Associazione per l’Assistenza e Cure a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio organizza un evento aperto alla popolazione. Questo evento è un'opportunità per riflettere sulla salute come un processo continuo nel tempo. Ognuno ha il potenziale di sviluppare la propria salute attraverso azioni personali e l'uso delle risorse disponibili nel proprio ambiente, per mantenerla.
La salute è determinata da varie dimensioni: biologica, ambientale, sociale, economica, politica e culturale. Sebbene il nostro potere d'azione sulla dimensione biologica sia limitato, possiamo migliorare il nostro benessere attraverso scelte e comportamenti che riducono i rischi per la salute. In quest’ottica, ACD propone diverse iniziative per sensibilizzare ed informare la popolazione e i propri utenti, coinvolgendoli in un migliore equilibrio di salute.
L’assistenza domiciliare, oltre ad essere un sistema di interventi (cura, riabilitativi ed educativi) per stabilizzare un quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità di vita, è anche accoglienza e accompagnamento delle persone nel loro percorso di vita e di malattia. Garantisce competenza nelle diverse declinazioni della cura, promozione della salute e prevenzione.
I professionisti delle cure domiciliari diventano persone di fiducia e conoscitori delle situazioni cliniche-assistenziali e sociali, stimolando l'attivazione delle risorse. Secondo il mandato della Legge cantonale sull’Assistenza e Cura a Domicilio (LACD), essi rappresentano l'elemento chiave di collegamento tra i vari attori della rete territoriale e portano la promozione della salute e la prevenzione a livello di prossimità. Il sapere clinico, adattandosi alle realtà locali, ha il potenziale di promuovere salute e qualità di vita.
Il territorio in cui viviamo, la scoperta della sua storia, dell'ambiente che ci circonda, la vita collettiva e l'orgoglio di appartenervi sono elementi legati al benessere e alla salute. Per questo, guardando al territorio del nostro Mendrisiotto, al suo patrimonio culturale e alla ricchezza di musei abbiamo deciso di dedicare la giornata delle cure domiciliari 2024 alla relazione tra Salute, Territorio e Cultura, con passeggiate e momenti guidati nei musei della comunità MoMo’.